Ministero della pubblica amministrazione

logo

 
 
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

"ANNA FRANK"

SASSOCORVARO AUDITORE (PU)

L'Istituto Comprensivo Statale "Anna Frank" nasce nell'anno scolastico 1996-97 aggregando in un solo organismo le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondaria di Primo grado del territorio per migliorare e rendere più coerente il progetto educativo della scuola di Base. La nostra mission è porre "Attenzione all'alunno considerato nella sua unicità ed originalità."

 Piano Triennale dell'Offerta Formativa: Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è uno strumento didattico-formativo portavoce delle scelte espresse dal Collegio dei Docenti ed ha il compito di rappresentare il prodotto e le risorse della Scuola. Il P.T.O.F., elaborato dal Collegio dei Docenti che ne ha delineato i contenuti pedagogici ed organizzativi, tenendo conto delle linee guida indicate nell'atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, è stato approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il P.T.O.F. come documento esprime

  • l'identità culturale della scuola
  • le scelte formative di fondo (mappa di conoscenza, abilità, atteggiamenti, competenze, valori per la formazione del cittadino)
  • le scelte didattiche (individuazione delle discipline, delle attività fondamentali e peculiari in riferimento ai saperi)
  • la presentazione e qualificazione dei processi didattici e delle metodologie
  • l'illustrazione dell'organizzazione didattica tesa a costruire un ambiente di approfondimento e un sistema di relazioni volti al perseguimento del successo scolastico
  • le scelte organizzative informate ai principi di flessibilità dei tempi, gruppi, spazi, curricoli funzionali al perseguimento dei risultati attesi

 Il P.T.O.F.

  • illustra responsabilità e compiti connessi al funzionamento efficace e alle gestione dei servizi primari, di direzione e controllo, di supporto all'attività didattica
  • dichiara e valorizza l'importanza e le finalità delle attività di collaborazione e interazione fra scuola ed enti locali, mondo del lavoro, associazionismo, volontariato, genitori, reti di scuole
  • illustra l'impegno dell'Istituto per un miglioramento continuo
  • esprime i valori di una comunità che conserva le sue memorie e costruisce un'identità dinamica
  • esprime dei processi comunicativi decisionali
  • rappresenta la MISSION dell'Istituto
  • rivela la cultura organizzativa
  • è espressione del processo di progettazione
  • è proiezione dell'Istituto nel territorio
  • raccoglie, nel suo processo formativo, il prodotto leggibile, fruibile e valutabile

In primo piano