Scuola Primaria Tavoleto
(Codice Scuola: PSEE80504Q)
Via Vittorio Emanuele, 25 61020 Tavoleto (PU)
Telefono: 0722 629106
La scuola accoglie prevalentemente alunni residenti nel Comune di Tavoleto
Monte ore settimanali: Potenziamento a 29,5 ore con due mense
Orario: articolato su 5 giorni (senza sabato) con due rientri pomeridiani.
- Martedì - Giovedì - Venerdì: h. 8.00-12.30
- Lunedì - Mercoledì: h. 8.00-16.00
La scuola dispone delle seguenti strutture: 5 aule, 1 aula multifunzione, palestra, mensa, cortile
Dispone delle seguenti attrezzature: Connessione Wi-Fi, Lavagna Interattiva Multimediale, Monitor Touch interattivo mobile 55", Televisore, videoregistratore, fotocopiatrice (in comune con Infanzia), n° 4 computer (con Infanzia) 2 notebook, 2 lettore CD, proiettore sonoro, episcopio, macchina fotografica digitale, videocamera
Visualizza l'albo illustrato della Scuola Primaria di Tavoleto
Vai alla Pagina Iscrizioni Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, il primo ciclo d’istruzione, che ricopre un arco di tempo fondamentale dai 6 ai 14 anni, è costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di Primo grado.
La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria si pongono le seguenti finalità:
- Costituzione dell’identità della persona
- Sviluppo delle competenze indispensabili per la promozione del pieno sviluppo della persona
- Acquisizione degli apprendimenti di base della cultura attraverso gli alfabeti delle discipline
- Pratica consapevole della cittadinanza attiva
- Sviluppo del pensiero riflessivo e critico, indispensabile per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili
FINALITÀ SPECIFICHE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La scuola Primaria, la prima obbligatoria nel sistema educativo nazionale, ha la durata di 5 anni; sono iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di inizio della frequenza.
Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di inizio della frequenza. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
La Scuola Primaria si propone di favorire la formazione integrale della personalità, promuovendo nel fanciullo la prima alfabetizzazione culturale, intesa come "acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio" e un primo livello di padronanza delle conoscenze, delle abilità, delle modalità d'indagine indispensabili per la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Essa intende favorire, inoltre, la formazione di personalità che si affermano per l'indipendenza di pensiero, per la capacità di divergenza e che possano inserirsi con consapevolezza e in maniera attiva nella realtà in cui vengono a trovarsi. È il luogo in cui l’alunno si abitua a costruire e a radicare le conoscenze sulle esperienze e dove viene proposto l'esercizio dei valori etici: il rispetto, la partecipazione, l'impegno individuale, la collaborazione, la solidarietà.